Lorena Cappellaro
avvocato
Mi sono laureata in diritto costituzionale, con una tesi sul “Diritto di difesa e processo penale”.
Ho frequentato corsi post-laurea di formazione e aggiornamento presso l’Istituto Giuridico “Enrico Redenti” di Bologna in materia di diritti e libertà fondamentali con particolare approfondimento della giurisprudenza della CEDU.
Conseguita l’abilitazione alla professione forense, ho esercitato ed esercito prevalentemente in ambito penale.
In sede civile ed amministrativa tratto in particolare la legislazione in materia di Immigrazione, occupandomi di protezione internazionale, ricongiungimenti familiari, espulsioni e cittadinanza, diritto di famiglia e lavoro.
Ho maturato negli anni specifica esperienza nella trattazione dei reati associativi, con particolare approfondimento in materia di stupefacenti e di concorso esterno all’associazione, oltre a reati di violenza e minaccia, con l’aggravante del metodo mafioso.
Reati fallimentari.
Omicidio nell’ipotesi indiziaria, approfondendo i reati informatici, cibernetici, e i nuovi profili di diritto penale sostanziale e processuale nell’era del web.
In ambito civile ho trattato in particolare la responsabilità per fatto illecito, diritto di famiglia e lavoro; un particolare approfondimento sulla responsabilità medica.
Dal 2006 al 2018 ho collaborato presso l’Associazione “Avvocato di strada” di Bologna.
Lingue : italiano, inglese